Castelbellino / “Opacità del mondo e conoscenza”: riflessioni sulla complessità della realtà con il fisico Giuseppe Vitiello

Come ogni anno, la rassegna “Castelbellino Filosofia, organizzata dall’amministrazione comunale di Castelbellino e curata e diretta dalla prof.ssa Laura Cavasassi, si pregia di nomi illustri nel campo del pensiero e della scienza.

La filosofia e la scienza sono due approcci complementari nello studio della conoscenza e della realtà, che si influenzano reciprocamente in diversi campi. Mentre la scienza si basa sull’osservazione e sull’esperienza empirica, la filosofia si concentra sulla comprensione più profonda di ciò che questi dati implicano e sull’interpretazione dei risultati scientifici.

Dopo l’evento proposto lo scorso anno per l’inaugurazione del “Centro Culturale Polivalente Spazi Sociali di Castelbellino Stazione con la conferenza del prof. Silvano Tagliagambe dal titolo “Margherita Hack, gli Infiniti Mondi e il Metaverso”, questa edizione che si è tenuta Domenica 19 novembre 2023 ore 17,30 nella sala Margherita Hack del centro culturale polivalente in via Giovanni Falcone a Castelbellino Stazione, ha visto la presenza del fisico Giuseppe Vitiello, professore di Teoria Quantistica dei Campi presso il Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello” dell’Università di Salerno e ricercatore associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Sezione di Napoli, Gruppo collegato Università di Salerno.

                                                                Giuseppe Vitiello e Laura Cavasassi

Vitiello svolge attività di ricerca nella fisica delle particelle elementari e nella fisica dei sistemi biologici e del cervello. È autore di circa 160 pubblicazioni su riviste scientifiche specialistiche, di numerosi reports in rendiconti di conferenze internazionali, di capitoli in volumi monografici.

Nella conferenza di domenica il prof. Vitiello ha invitato i partecipanti a riflettere sull’ “ Opacità del mondo e conoscenza”. Il mondo che ci circonda non è una semplice somma di oggetti e leggi fisiche, ma è intrinsecamente complesso e sfuggente ed è composto da una varietà di fenomeni e entità che spesso sfuggono alla nostra comprensione .Un richiamo alla necessità della ricerca scientifica e della continua crescita della nostra conoscenza.

Castelbellino Filosofia è un appuntamento prezioso per la cittadinanza per raccontare le ricerche più all’avanguardia e come trasformeranno il quotidiano di ognuno di noi, con la volontà di trasmettere al pubblico l’emozione e la bellezza della scienza non disgiunta da un pensiero che miri a comprenderne le implicazioni e a riflettere su come influenzino la nostra concezione del mondo.