Tra Metaverso e Realtà

“Nel Metaverso, differentemente da ciò che avviene in qualunque modello, non solo si vive, ma si è posti di fronte a un “gemello digitale”, capace di condensare tutti gli aspetti e tutte le pieghe della personalità. Se è vero che la vita non ha bisogno di perfezione, secondo l’insegnamento di Jung, ma di completezza, completezza significa sepersi osservare e vedere anche il proprio lato oscuro, la propria ombra. Nel Metaverso l’Io è nudo: questa circostanza può indurre più facilmente a riflettere sulla realtà della propria ombra e del rapporto con essa”. (S. Tagliagambe)

Grande opportunità per tutta la cittadinanza della Vallesina con l’evento proposto dal Comune di Cstelbellino per l’inaugurazione del Centro Culturale Polivalente Spazi Sociali – Marghrita Hack


Conferenza: Margherita Hack, gli Infiniti Mondi e il Metaverso
Presentazione del libro:
Metaverso e gemelli digitali del Prof. Silvano Tagliagambe
Coordina la professoressa L. Cavasassi

 


Silvano Tagliagambe è professore emerito di Filosofia della scienza presso l’università di Sassari. Si è laureato in filosofia a Milano con Ludovico Geymonat e si è perfezionato in fisica all’università Lomonosov di Mosca. È stato professore di Filosofia della Scienza presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. 
Si occupa dei processi della comunicazione, dell’analisi dei più recenti risultati della fisica e delle neuroscienze e dell’approfondimento del loro significato epistemologico, di psicologia analitica, della filosofia della medicina, della filosofia del digitale, del legame tra cultura umanistica e cultura scientifica, del pensiero scientifico e filosofico russo. A questi temi ha dedicato più di 350 pubblicazioni. Il 6 febbraio 2021 gli è stata conferita, di iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.