UN CAPPELLO PER PENSARE -Approfondiamo…

LA SOMMA DELLE INFORMAZIONI NON È LA CONOSCENZA

dalla diretta di #tlon con Maura Gangitano e Andrea Colamedici del 12 marzo 2022

“Qual è la soluzione per uscire da questo spaesamento totale ( causato dall’infodemia)? E’ accettare di non poter avere la verità, una volta per tutte, su qualcosa, ma godere nell’essere costantemente, quotidianamente in cammino verso un ampliamento della propria conoscenza.
 
In altre parole, se tu speri di trovare soddisfazione dall’avere finalmente capito come stanno le cose, oggi non potrai mai essere felice. Queste due istanze cozzano: l’idea che ci sia una verità che si può raggiungere e, che se ti sforzi abbastanza la puoi ottenere, con il fatto che tu abiti un mondo in cui le informazioni sono raggiungibili. Oggi siamo invasi dalle informazioni e l’infodemia produce infomania. Cioè, essere costantemente riempiti di informazioni ha prodotto in noi anche la dipendenza dalle stesse informazioni.
 
Non è semplicemente un abitare un mondo che costantemente ti dice ‘devi sapere questa cosa’ ma è anche e di conseguenza un bisogno (indotto) di essere costantemente informati. Il problema è che questa nostra tendenza ad assumere su di noi costantemente nuove informazioni, non ci dà il tempo né la possibilità di approfondimento. Perché abbiamo barattato la conoscenza con l’informazione, la capacità di avere una posizione che nasce da una mappa con (la presunzione di ) ‘almeno io so tutto quello che c’è da sapere’. In realtà no!
 
La somma delle informazioni non è la conoscenza. La conoscenza è la moltiplicazione, è la relazione tra le informazioni. La somma e la relazione sono due cose diverse. Cambiano le informazioni mentre entrano in relazione le une con le altre.
 
Se invece diventano una sommatoria, le informazioni restano le stesse e tu resti lo stesso”.
 
Andrea Colamedici
 
(trascrizione non rivista dall’autore)
Puoi ascoltare l’intervento integrale qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *