PIGNE ROSICCHIATE. AGUZZARE LA VISTA PER RICONOSCERE I DETTAGLI

I boschi, con i loro segreti e meraviglie, sono luoghi incredibilmente attraenti. Un laboratorio dedicato agli animali del bosco può essere un’esperienza straordinaria per i bambini, che si sono avvicinati a una varietà di creature affascinanti.

 

 

Il laboratorio di sabato 21 ottobre, che l’Amministrazione comunale di Castelbellino ha organizzato in collaborazione con la nostra associazione, ha dato l’opportunità a grandi e piccini di immergersi nella natura, di esplorare il mondo degli animali del bosco e di acquisire una maggiore consapevolezza sull’importanza della biodiversità e dei dettagli, a volte nascosti. I partecipanti hanno incontrato simpatici animaletti come scoiattoli, coniglietti, uccelli, lucertole e tanti insetti. Durante queste “visite”, Marco Ghergo ha fornito in maniera simpatica e divertente, informazioni sulle caratteristiche di ciascuna specie, il loro comportamento e il loro ruolo nell’ecosistema.

I bambini si sono poi impegnati in una “caccia al tesoro” unica, in cui hanno dovuto cercare, nascosti all’interno delle tavole prese dal libro “Squiro e la magia”, di cui lo stesso Marco Ghergo è autore e illustratore, gli stessi animali riportati nella card che era stata loro consegnata. Questa attività li ha invitati a stimolare l’attenzione per i piccoli dettagli e li incoraggiati a sviluppare una maggiore sensibilità verso l’ambiente.

Al termine, i partecipanti si sono armati di matite e pennarelli e, sotto la guida di Marco, hanno riprodotto lo scoiattolo Squiro che corre, salta e si arrampica anche sugli alberi del nostro trritorio e che, dopo sabato, abbiamo imparato a riconoscere dalla sua pelliccia scura e dai simpatici ciuffetti sulle orecchie.